renzo bussotti

renzo bussotti

VIDEO L’INTRUGLIO

Il 12 Giugno 2012 in piazza Caduti della Resistenza Padova l’associazione Punto Giovani Toselli ha proiettato il video ‘L’intruglio, Renzo Bussotti’, lavoro a cura di Claudia Avventi con la regia di Michele Angrisani.

Intruglio è la forma singolare della rappresentazione di Renzo Bussotti nella pittura, nell’incisione, nella ceramica e nell’installazione dove immagini caotiche e vertiginose si affollano tra iperrealismo e regressione al segno dell’infanzia senza regola e senza censura, frutto di un amore incondizionato per i molteplici dettagli, per la testimonianza, per il racconto, per la rappresentazione fedele che è in sé denuncia. Al centro l’uomo, bellezza e atrocità, pace e tormento, purezza infantile e mostruosa maturità nello stridore dei colori e dei contorni della rappresentazione di una realtà immonda che nella fantasia e nei gesti dei bambini ritrova la ragione.

Renzo Bussotti ripercorre il suo essere uomo e artista, dalla nascita nel 1925 a Firenze passando attraverso gli anni atroci della Resistenza e di una Liberazione ambigua che non riesce a sradicare i luoghi del potere, attraversando il mondo dell’arte del secolo scorso che lo ha visto collocarsi in modo del tutto singolare tra correnti e stili, fedele a se stesso e al proprio sentire solitario e taciturno.

Dall’interno dello studio dell’abitazione di Via Baracca a Padova, Renzo si racconta fino a condurci all’esterno a camminare attorno ai muri della sua abitazione dove stanno attaccate le sue ceramiche e quelle della collezione di famiglia, che ha portato fuori regalando a Padova uno dei monumenti della contemporaneità. _ Claudia Avventi