BLUP

BLUP

BLUP WRITER ARTIST

Passando per le vie storiche di Firenze, se si fa un po’ di attenzione, si vedono sui muri di alcuni palazzi quattrocenteschi, delle piccole affissioni, che raffigurano i personaggi storici fiorentini con una maschera da subacqueo sul viso. Sono le opere d’arte più famose del writer fiorentino Blup, diventato popolarissimo, soprattutto nel mondo del Web.

Queste opere seriali chiamate “L’arte sa nuotare”, sorprendono, non solo i turisticult immersi nell’arte rinascimentale, ma anche i semplici passant, annoiati da questa estate anomala.

Le maschere da sub, ci interrogano, senza filtri, sul loro significato, lasciando alla sola nostra intuizione la risposta e, così senza che ce ne accorgiamo, ci riportano, con un viaggio flash-astrale, al contemporaneo, nuovo improbabile rinascimento.

Forse, invece, ci suggeriscono di attrezzarci, con una maschera da sub, per sopravvivere all’ondata di fango e detriti che ci sta’ travolgendo?!?_Giulio Malfer

.

Da Leonardo da Vinci alla Venere del Botticelli’ da Dante Alighieri a Pablo Picasso e poi Caio Giulio Cesar, Gesù, Lorenzo de’ Medici e, dopo la sua scomparsa, anche Gabriel Carcia Marquez :

tutti rigorosamente con maschera da sub.

Perché volti celebri con la maschera da sub? ”Perché vorrei fosse subito riconoscibile per trasmettere il senso del messaggio…_spiega Blub_ A Firenze il Rinascimento e le sue icone artistiche…. a Roma idem e cosi’ via… In ogni città i propri personaggi. Perché visitare solo musei, c’è arte anche fuori, viva anche! Queste icone diventano ancora più familiari, scendono dal piedistallo di un museo e si avvicinano a noi. Penso che ci voglia più leggerezza, ci si prende troppo sul serio”.

Per Blub, la maschera è ha un suo significato simbolico: ”E’ un momento storico e politico di profonda crisi, dicono, per cui potremmo dire che siamo con l’acqua alla gola?  Ecco ci mettiamo la maschera e si impara a nuotare… Questo è il senso: crisi = opportunità. Quindi smettiamola di sentirci vittime di un sistema, siamo artefici della nostra vita. L’arte sa nuotare intende tutto ciò che l’operato umano puo’ rendere arte”.

Sul tag #lartesanuotare infatti si contano già 512 foto che le ritraggono, e se avete voglia di scoprire i suoi personaggi in giro per le città, seguitelo su @lartesanuotare e godete della sua fresca arte urbana!