SUMMER CAMP – Moggiona

SUMMER CAMP – Moggiona

INSTALLAZIONI MEMORIA

Summer Camp della Memoria dell’Ecomuseo del Casentino, provincia di Arezzo 1 e 2 Settembre 2018 a Moggiona.

Da oltre 50 anni l’Associazione tedesca Aktion Sühn- ezeichen Friedensdienste, organizza in tutto il mon- do dei campi estivi dedicati alla riconciliazione e la pace, alla lotta contro il razzismo, la discri- minazione e l’esclusione sociale. Da alcuni anni questa meravigliosa esperienza è approdata in Italia, a Casa Giubileo (Monteriggioni) coordinata dall’Associazione Il bosco fuoritempo. L’obiettivo è quello di mantenere viva la memoria delle stragi nazifa-sciste e della lotta di resistenza, attraverso attività residenziali della durata di due settimane, dove 15 partecipanti da tutta europa, partecipano a workshop, dibattiti, incontri con testimoni diretti e conoscenza di luoghi simbolo della memoria della seconda guerra mondiale. Quest’anno per la prima volta, nei primi giorni di settembre, il Summer Camp farà tappa in Casentino, a Moggiona con un programma di esperienze e scambi sul tema della memoria delle stragi e sull’azione ed il valore della resistenza delle popolazioni al nazifascismo. Tutti le attività saranno aperte alla popolazione, ci saranno incontri, mostre, dibattiti e momenti ricreativi.

2 Settembre

Ore 9.00 - Montanino
Trekking della memoria lungo la linea Gotica. Illustrazione storica lungo il percorso, segnalazione delle postazioni mi- litari e racconti delle stragi in Casentino durante la 2 guerra mondiale.
Ore 13.00 - Rientro a Montanino.
Ore 15.00 - Incontro con Enzo Gradassi che racconterà le contrapposte vicende della famiglia Lusena e quella dei Franchetti in ambientata in Vallesanta.
Ore 17.00 - Incontro con gli artisti Giulio Malfer e Piero Cavagna e presentazione del progetto “Touch” Toccate con mano le storie degli ebrei deportati”. Per le vie del paese saranno esposte le opere del progetto “Touch”.
Ore 20.00 - Cena.
A seguire spettacolo dei Vallesanta corde.

Iniziativa promossa da:

• Unione dei Comuni Montani del Casentino, Ecomuseo del Casen- tino – Banca della Memoria.
In collaborazione con:
• Aktion Sühnezeichen Friedensdienste •Il Bosco Fuoritempo • Fondazione MPS • ProLoco di Moggiona • ANPI Comitato Provin- ciale di Arezzo • ANPI Casentino